VOCE DELLA COMUNITA'


Nel mese di maggio il nostro Vescovo ha chiesto ai Consigli Pastorali Parrocchiali della Diocesi di offrire anch’essi una riflessione su quello che stava accadendo e di inviare uno scritto ai Consigli di Vicaria. Anche il nostro ha risposto all’invito.

 

INCONTRO CPP CORTINE DI NAVE 15/06/2020

IL FILO DELLE MEMORIE

L’epidemia del Covid è stata un evento che tutti abbiamo vissuto attraverso mass media e social network come un trionfo di immagini parole e segni. Questi segni che abbiamo a lungo cercato ci aiutavano a trovare certezze in un momento così inatteso e sconosciuto, e a vincere la solitudine. Purtroppo chi è stato vittima del covid e per i familiari, ha vissuto questo tempo nella solitudine, nel silenzio, senza contatti coi propri congiunti. La solitudine fa paura, nella solitudine si è messi alla prova. Se nel covid vogliamo trovare un messaggio, un segno possiamo dire che Dio non punisce, ma mette alla prova; ci è stata data una opportunità per riscoprire una fede vera, di risvegliarla dal torpore in cui si era affievolita. Anche attraverso mezzi originali, nuovi, grazie alla tecnologia e alla fantasia. La vita tra 4 mura in famiglia ci ha aiutato a riscoprire la qualità dei rapporti e rivalutare certi valori. Consiglio Pastorale Parrocchiale Cortine di Nave

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni loro pensieri

“Il giorno della mia Cresima e Prima Comunione ero un po’ agitato ma anche emozionato perché sapevo di ricevere lo Spirito Santo e i suoi doni”. (Filippo)

“Ero molto emozionato al pensiero di ricevere il Corpo di Cristo e il sigillo dello Spirito Santo. Nel giorno della Cresima e della Prima Comunione mi sono sentito un pochino adulto. Mi è piaciuto molto ricevere gli auguri dai miei parenti ed amici”. (Marco) “Il giorno della mia Cresima e prima Comunione mi sono emozionato ma normale ma il mio cuore batteva a mille” (Gabriele)

“Mi sono sentito emozionato e pieno di gioia nel ricevere il Corpo di Cristo” (Davide) “Gioia e felicità: non mi sono mai sentito così vicino a Gesù e sono felice per aver ricevuto questi sacramenti”. (Francesco) “Ho sentito scendere dentro di me qualcosa di bello: era lo Spirito di Dio. (Luca) 

 

 

>>  LA VOCE DEL PARROCO

>>  LA VOCE DEL PAPA 

>>  VOCE DEL VESCOVO

>>  VOCE ALLA COMUNITA'

>>  PAROLA ALLA CARITAS

>>  LA PAROLA ALLA VITA

>>  UN CARO SALUTO

>>  ANAGRAFE PARROCCHIALE